English

Scopriamo i fiori Very Peri, il Pantone Color of the year 2022

Il colore dell'anno 2022 è Very Peri.

Come ogni anno, Pantone ha individuato una palette colori che sarà d'ispirazione per i designer di ogni settore, compreso i wedding-designer. 
All'interno di questa palette si guadagna il titolo di colore dell'anno 2022 il Very Peri. Un blu... o un viola? Diciamo un blu pervinca con del rosso infuso, che quindi tende al viola.

Very Peri

Un colore intrigante, non troppo scuro, ma neanche pastelloso. 

Una tinta dall'attitudine vivace e dinamica che incoraggia la creatività (merito del rosso), ma allo stesso tempo un colore rassicurante nei confronti del futuro (blu).
Ecco che il Very Peri è proprio quello di cui tutti avevamo bisogno in questo momento di grandi cambiamenti e di grandissime incertezze: creatività e futuro!

Il Very Peri non è una nuance già nota, ma è stato creato dagli analisti di Pantone come un vero e proprio nuovo colore, mai catalogato prima. Esso nasce con l’intento di riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto.

Qui puoi trovare le palette che Pantone ha creato intorno al Very Peri.

Parlando di wedding-design....


Se hai sempre immaginato il tuo matrimonio total white, al massimo con qualche accento rosa nude.... allora questo colore non fa per te! Il Very Peri è un colore decisamente per stomaci forti!
A bene vedere è un colore molto versatile nella moda e nell'arrredamento: nella moda può essere davvero elegante ma anche del tutto informale. Nell'arredamento è adatto a qualsiasi tipo di ambiente e facilmente abbinabile ad altri colori.

E', però, un colore molto meno facile se parliamo di wedding-design. Inserire il Very Peri nella palette di un matrimonio del 2022, non è per tutti! Sia che lo usiamo come colore di punta, sia che lo releghiamo a piccoli "accenti", questo è un colore adatto a chi vuole decisamente osare!

Puoi decidere di incorporare Il Very Peri all'interno di una palette tono su tono come questa, e quindi divertirti con le variazioni di tono della stessa tinta (il blu). 

Palette very peri


Oppure puoi esaltarlo attraverso il suo complementare, creando un'armonia di contrasto. Prova ad individuare il complementare del Very Peri all'interno di questa ruota. Secondo me andrà benissimo un giallo ocra o color caramello, molto di moda negli utlimi anni tra i colori del matrimonio.

Ruota dei colori per matrimonio Bouquet very peri e giallo


In tutti i casi non otterremo palette dal profilo basso: il Very Peri si fa notare e diventa un elemento caratterizzante!
E' vero, per la sua vicinanza al viola, è un colore coraggioso da utilizzare per gli allestimenti del matrimonio, ma può essere un'ottima scusa per inserire quel famoso "qualcosa di blu" che porta fortuna!

Quindi, se questo colore ti piace davvero e ti stai chiedendo come inserirlo nell'allestimento del matrimonio... capisco la tua difficoltà e voglio darti una mano!
Cerchiamo di pensare in quali dettagli può trovare posto un colore del genere:

Possiamo usare tovaglioli Very peri? Forse si, ma non abbinati ad una tovaglia dello stesso colore....

Tovaglioli viola Very Peri

Inviti e menu per matrimonio Very peri? Nel caso degli acquerellati e con i giusti accorgimenti può trovare spazio.

Inviti Very Pery

Candele Very Peri per centrotavola? Solo se a stelo lungo, please!

Candele Viola Very peri

Come vedi Il Very peri è un colore difficile da usare. La parola d'ordine è DOSARE!

Se vuoi inserirlo nella palette del tuo matrimonnio 2022, quello che ti consiglio di fare per essere sicura di non non sbagliare, è di utilizzarlo nella floral palette.

Quali sono i fiori viola che si avvicinano al very peri? 


I fiori per matrimonio realmente vicini al colore Very pery non sono tanti, ma sono memorabili! Si caratterizzano proprio per il colore cangiante che va dal blu al viola e, prestate attenzione, possono variare molto in base al periodo di raccolta! Lo sapevi che lo stesso fiore assume colorazioni diverse a seconda del periodo? Questo dipende dalla quantità di luce a cui sono esposti, proprio come succede con la nostra pelle quando ci esponiamo al sole!

Ortensia violaOrtensia
Statice violaLimonium sativum o Statice
Pisello odoroso violaPisello odoroso
VandaOrchidea Vanda
Giacinto Very periGiacinto

Oltre a questi fiori, ce ne sono tanti che vanno dal blu al viola in tutte le loro sfumature. Prova a mescolarli per avere un effetto ottico Vey peri!

Spero di esserti stata utile per decidere i colori e i fiori per il tuo matrimonio 2022!

Se adesso ti interessa sapere come chiedere un preventivo per matrimonio al floral designer clicca qui, te lo spiego in 4 step!

09/01/2022