Siamo specializzati negli allestimenti floreali e scenografie per matrimoni ed eventi speciali.
Tutti gli allestimenti vengono progettati con cura e passione da Angelica Tricarico, flower designer. Ogni allestimento floreale è fortemente personalizzato, nasce e prende vita dalla sinergia tra i tuoi desideri e la creatività di Angelica, che ama condividere l’intero processo creativo con i suoi clienti.
Il primo passo per scegliere l’allestimento floreale per il proprio matrimonio, è capire lo stile più adatto. Lo stile del matrimonio è in continua evoluzione proprio come la moda.
Cosa comprende l’allestimento floreale di un matrimonio?
Il nostro allestimento per matrimonio comprende composizioni di fiori ma anche oggetti decorativi e complementi d’arredo. Disponiamo di un’ampia collezione di vasi, candelabri e candele, archi per cerimonie, contenitori di vario genere ed oggettistica ricercata per la tavola, cuscini, tessuti e tutti quegli elementi decorativi che contribuiscono a creare la scenografia di un evento esclusivo.
L’allestimento floreale di un matrimonio inizia dalla decorazione del luogo dei preparativi della sposa. Non si può prescindere da un bouquet di fiori freschi lì dove la sposa verrà truccata, pettinata e riceverà le damigelle e i testimoni per un brindisi.
Inoltre, soprattutto nei paesi del Sud, a casa della futura sposa si usa allestire uno sweet-table per ringraziare tutti i vicini che fanno visita alla sposa prima della cerimonia. Anche sullo sweet-table non può mancare una composizione di fiori.
I due momenti più importanti di un matrimonio sono la cerimonia e il banchetto nuziale. Gli allestimenti per il matrimonio, quindi, presteranno la massima attenzione agli addobbi della Chiesa oppure della cerimonia (civile o simbolica) e al centrotavola.
Addobbi chiesa matrimonio
Per quanto riguarda gli addobbi per la cerimonia, nel caso in cui si tratti di una cerimonia simbolica, non esistono particolari regole da seguire, se non quelle del buon gusto.
Nel caso, invece, di una cerimonia religiosa o civile, dobbiamo senz’altro rispettare i luoghi che la ospitano, ovvero la Chiesa o la casa comunale. In entrambi i casi, esistono delle regole sugli addobbi per matrimonio.
Queste regole vengono dettate in primo luogo per preservare i luoghi, spesso di grande valore storico e culturale, per evitare che degli allestitori incuranti, procurino danni permanenti alle cose. In altri casi, invece, le regole sono dettate dall’esigenza di mantenere una certa sobrietà.
Per conoscere le regole sugli addobbi floreali in Chiesa, basterà chiedere informazioni al parroco o al sagrestano, oppure visitare il sito internet della Chiesa dove spesso è possibile scaricare il regolamento per gli addobbi floreali matrimonio.
È consigliabile reperire il regolamento prima di recarsi dal floral designer per richiedere un preventivo. In questo modo avrete già le idee chiare su quante composizioni sono ammesse per l’addobbo, se è concessa l’installazione di una moquette lungo la navata e se la Chiesa dispone di inginocchiatoio e sedute per gli sposi oppure queste andranno richieste al fiorista.
In generale, è consigliabile decorare l’esterno della Chiesa, al ridosso del portale d’ingresso, dove si trattengono a lungo gli invitati mentre aspettano l’arrivo della sposa, e dove si terrà il lancio di riso e petali benaugurante alla fine della cerimonia. Una bella decorazione floreale farà da cornice a questi momenti indimenticabili. Per quanto riguarda l’addobbo dell’interno della Chiesa, invece, la parola d’ordine è sobrietà.
È molto scenografico l’addobbo della navata o corsia percorsa dalla sposa, ma questo tipo di decorazione non è sempre concessa per i motivi a cui accennavamo prima. Perciò l’addobbo Chiesa matrimonio, spesso si concentra sull’altare.
In generale, noi non amiamo posizionare addobbi sull’altare maggiore, se questo è già molto decorato come nel caso delle Chiese barocche. Preferiamo piuttosto concentrare l’attenzione sul punto focale della cerimonia, ovvero gli sposi, posizionando delle composizioni che li incornicino otticamente, come, ad esempio, due vasi alti ai lati della mensa o dell’inginocchiatoio.
Centrotavola matrimonio
Libero sfogo alla fantasia, invece, per la decorazione del banchetto nuziale! Il centrotavola per matrimonio è la parte più divertente da ideare insieme al floral designer.
Le possibilità di personalizzazione sono infinite, e passano sia attraverso la scelta di fiori e colori, che attraverso l’abbinamento di tutti i complementi d’arredo che possono essere utilizzati sulla tavola: alzatine, vasi, candelieri e candele e tutto ciò, abbinato alla scelta delle tovaglie, dei menu e della mise en-place, renderà unico ogni centrotavola matrimonio! Leggi qui le tendenze in tema di design per il matrimonio.
Nel caso in cui abbiate scelto un matrimonio diurno, dovrete dare la massima importanza ai fiori e, magari, ai vasi che li contengono. Se, invece, avete scelto un matrimonio serale, allora avrete le candele come alleate.
Esistono infinite possibilità per progettare un centrotavola per matrimonio. Per questo motivo, prima di recarci dal fiorista per matrimonio, dobbiamo chiarirci le idee sulla tipologia di tavoli che avremo al nostro ricevimento. Il centrotavola sarà completamente diverso a seconda che si utilizzeranno tavoli tondi oppure tavoli imperiali.
Un tavolo tondo (o quadrato), necessita di un centrotavola centrale, che potrà essere basso o alto a seconda dei nostri gusti e del contesto.
Consigliamo i centrotavola molto alti solo nei casi in cui abbiamo degli ambienti molto grandi, con volte alte. E’ di gran moda anche la soluzione mista, dove alcuni tavoli hanno un centrotavola basso, e altri quello alto. Il centrotavola alto, dovendo mantenere delle proporzioni rispetto al supporto, risulterà molto probabilmente più costoso rispetto al centrotavola basso.
Nel caso dei tavoli imperiali o rettangolari, invece, molto di moda oggi, possiamo creare un centrotavola utilizzando singole composizioni, poste una accanto all’altra, magari alternate da candele o altri elementi decorativi. Anche in questo caso possono essere alte, basse o miste.
In alternativa possiamo optare per un runner floreale, ovvero un centrotavola continuo, come se fosse un “serpentone” che segue tutta la linea del tavolo, creando un effetto pieno ma molto naturale. Spesso questi runner sono in prevalenza composti da verde alternato a fiori, ma si possono creare anche runner composti di soli fiori. In questo caso sia la quantità di fiori che la costruzione del runner, richiederanno un budget considerevolmente più alto. Il runner floreale è adatto sia a matrimoni diurni che serali. Nel secondo caso, ovviamente, dissemineremo la tavola di votivi e candelieri ai lati del runner o, perchè no, tra i fiori.
Allestimenti floreali per il matrimonio dei tuoi sogni.
Flower Addicted realizza i tuoi sogni. Ogni allestimento floreale è fortemente personalizzato, nasce e prende vita dalla sinergia tra i tuoi desideri e la creatività di Angelica.
L’approccio creativo, la ricerca dei materiali e la personalizzazione delle creazioni floreali realizzate unicamente per il tuo matrimonio con fiori freschi, lo renderanno unico ed esclusivo.
Angelica ama condividere l’intero processo creativo con i suoi clienti. Ha una naturale propensione per uno stile sobrio ed elegante ma, inutile negarlo, si entusiasma di fronte alle richieste un pò stravaganti che di solito provengono da animi eclettici, sensibili all’arte e al design… che vogliono stupire i loro ospiti con decorazioni floreali originali e sofisticate. Ne risulta uno stile unico, che si adatta alle richieste dei clienti… ma senza mai perdere di vista il buon gusto!
Siamo in grado di fornire non solo i fiori per matrimonio, ma anche candelieri, lanterne, vasi, e tutti quei complementi d’arredo che contribuiscono a creare la scenografia di un matrimonio esclusivo. Lavoriamo nelle più belle locations d’Italia: Dalle verdi colline toscane, alle antiche masserie pugliesi, fino alla costiera amalfitana. Location da sogno che richiedono un’attenzione particolare nella realizzazione, montaggio e smontaggio degli allestimenti matrimonio.
Allestimenti Floreali per eventi speciali
Flower Addicted crea allestimenti floreali per ogni tipo di evento.
I fiori e gli allestimenti vengono selezionati e progettati con cura e passione dalla nostra flower designer Angelica Tricarico. La realizzazione dell’allestimento floreale di un evento coinvolge tutto lo staff specializzato nella preparazione, nella consegna, montaggio e smontaggio delle decorazioni.
Composizioni floreali per matrimoni
Le nostre composizioni floreali sono ideate, disegnate e realizzate interamente da noi, artigianalmente, nel nostro laboratorio di Terlizzi, a Nord di Bari.
Per ogni allestimento utilizziamo sia fiori che complementi d’arredo di prima qualità.
I materiali utilizzati per le nostre realizzazioni provengono da ogni parte d’Italia e da diversi luoghi del mondo.
Oggetti unici con dettagli speciali, che vengono selezionati durante i nostri viaggi. Disponiamo di un’ampia collezione di oggetti: vasi in vetro e in metallo, candelabri e candele di vario tipo, strutture per eventi e cerimonie, contenitori di vario genere ed oggettistica ricercata
Alberello di ulivo
La bomboniera è un gesto bellissimo, un omaggio con cui i novelli sposi ringraziano i loro invitati per aver preso parte al ricevimento. Noi vi proponiamo un alberello di ulivo come bomboniera, perfetto per un matrimonio rustico o rustic-chic ma adatto a qualunque tipo di matrimonio, purchè collegato in qualche maniera allo stile del matrimonio oppure, in senso affettivo o simbolico, agli sposi. Si tratta di una piccola piantina di ulivo, quasi una versione mediterranea del bonsai. In realtà, diversamente dal bonsai, questo alberello può essere piantato e crescere, diventando un albero centenario. Insieme ai nostri vivaisti abbiamo studiato una dimensione ideale per essere portata via agevolmente dagli invitati conservando, allo stesso tempo, il fascino dell’albero di ulivo. L’alberello di ulivo è ideale come bomboniera per una nascita o un battesimo, rappresentando appunto un alberello appena nato che crescerà insieme al bambino. Leggi qui per scoprirne di più.
La società Tricarico srl, nel corso dell’anno 2020, ha incassato e/o fruito di aiuti, sovvenzioni, contributi, garanzie di cui alla tabella pubblicata sul registro nazionale degli aiuti (RNA) nella sezione trasparenza degli Aiuti individuali