English

Come scegliere i colori del matrimonio 2019

fiori colorati per matrimonio
Photo Assunta Simone Photography


Se avete deciso di sposarvi nel 2019 questo è il momento di scegliere il colore per il matrimonio, o meglio, una gamma di colori che saranno il leitmotiv di tutto l’evento. Dalle partecipazioni alle decorazioni floreali, dagli abiti delle damigelle alle confezioni dei cadeaux... tutto dovrebbe essere abbinato alla vostra wedding palette. Ma… attenzione a non esagerare! La palette di colori dovrebbe, sì, ispirare tutti i dettagli del matrimonio, ma sempre in modo discreto: sono assolutamente out i matrimoni a “tema colore", dove il colore prescelto si ripete in modo ossessivo e invadente. Alzi la mano chi, anni fa, non è mai stato ad un matrimonio a tema Blue Tiffany, per esempio!

La scelta del colore per matrimonio è assolutamente soggettiva. Conosciamo tutti il grande potere che i colori hanno sul nostro stato d'animo, perciò è facile intuire quale importanza abbia scegliere un colore come filo conduttore del giorno più importante della nostra vita. Per abbinare i colori del matrimonio dovete semplicemente ascoltare l'istinto e i consigli del vostro wedding planner. Un esperto wp, infatti, saprà coordinare la scelta dei colori allo stile del matrimonio, rispettando i luoghi che lo ospiteranno e, perchè no, dando anche un occhiata alle tendenze del momento.

Per capire l'importanza di abbinare i colori del matrimonio, guarda le nostre gallery:
Claire, per esempio, aveva scelto una raffinata palette avorio, crema e oro; Adrienne, invece, ha fortemente voluto una palette multicolor, in tema con il suo matrimonio molto rock; o ancora, Eleonore, ha scelto di accostare il rosso al rosa, per un risultato sorprendentemente chic.

Quali sono i colori di tendenza per le nozze del 2019?

Le tendenze in tema di colori nella moda e, quindi anche nel design del matrimonio, negli ultimi anni vengono dettate da PANTONE, un'azienda americana che si occupa principlamente della identificazione e della catalogazione dei colori. Questa elabora di anno in anno il "comune sentire" e lancia per ogni stagione una nuova gamma di colori trend, che influenzeranno ogni campo del design, compreso il wedding-design.
Nella passata stagione abbiamo visto spopolare, così come nella moda anche nelle decorazioni per matrimonio, l'ultraviolet, colore dell'anno 2018.
Per la stagione 2019, invece, pantone ha lanciato uno studio che include 72 colori, divisi in 8 temi e accompagnati da immagini attraverso le quali trovare la giusta ispirazione per poterli abbinare tra loro. Ad oggi Pantone color Institute ha reso note solo 3 palette: c’è una palette dedicata ai colori del cibo, una dedicata agli evergreen del colore e una ispirata al tema della società multiculturale.

Tra i colori inclusi in Cravings – la palette colori ispirata al cibo, troviamo: Butterum, Cappuccino, Cayenne, Chili Pepper, Flamingo and Grass Green

Color palette classico

Tra i colori inclusi in Classico – la palette dei colori evergreen, troviamo: White Swan, Gray Flannel, Deep Teal, Caviar, Camel and Apricot Brandy



Tra i colori inclusi in Meanderings – la palette colori ispirata alla globalizzazione, abbiamo: Aurora Red, Blue Print, Brillant blue, Cabernet, Spice Route, Canal blue, Chai Tea, Island Green, Spice Route e Wild Orchid.



Le altre 5 palette colore Pantone 2019 (Paradoxical, Syncopated, Chairish, Musings e Proximity), al momento, non sono state ancora svelate.


Photo via Pinterest

Il colore dell'anno 2019, però è stato già eletto. E' il Living Coral, una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza: brioso, giocoso, invita a prendere la vita con leggerezza. E' presente in natura e attorno a noi ovunque, anche sui social. PANTONE 16-1546 Living Coral ci avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.
Nella sua grandiosa, seppur più sfuggente, manifestazione sottomarina delle barriere coralline questa tonalità vivificante ed effervescente incanta l’occhio e la mente.
Nell’annuncio della scelta, gli esperti di Pantone hanno spiegato che il Living Coral (corallo vivo, acceso) «Ha un’essenza socievole e briosa e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità».

I colori primavera-estate 2019 incoraggiano un senso di gioia e divertimento. Esprimono il desideriodi volersi distinguere e di sperimentare la complessità dei colori. Una tavolozza vivacie e audace, ideale per chi vuole osare. Questo non significa, però, che abbandoneremo i colori più neutri e classici che sfrutteremo come base per creare mix cromatici unici e spettacolari.

In effetti la gamma di colori Pantone per il 2019 può dirsi ben assortita. Mescolando tra loro i diversi nuovi colori trend si ottengono tantissime combinazioni di colore, dagli effetti talvolta sorprendenti. Oppure si può creare una palette che non necessariamente includa solo i colori trend consigliati per il 2019, ma si lasci ispirare da uno solo di essi.

Come creare una palette di colori per matrimonio?

Se vuoi andare sul sicuro, prova a stampare l'immagine che contiene tutta la gamma di colori Pantone 2019 e ritaglia il contorno di ogni colore. Otterrai tanti tasselli, con cui potrai divertirti a creare mille combinazioni e abbinare i colori per il matrimonio.
La palette per matrimonio può essere composta da uno o più colori. Tendenzialmente, una palette più corta, composta da massimo tre colori, ha la caratteristica di essere più elegante rispetto a palette più lunghe. Ad ogni modo, non consiglio di scegliere un solo colore per il vostro matrimonio, onde evitare l'effetto "matrimonio a tema Blue Tiffany" a cui ho accennato prima.

Come abbinare i fiori alla palette di colori del matrimonio?

Photo via Pinterest

Una volta che hai scelto la palette di colori, presentala al fiorista che si occuperà delle decorazioni per il matrimonio. La palette di colori vi aiuterà a scegliere i fiori, ma questo non significa che i fiori per matrimonio debbano essere necessariamente colorati. Potresti scegliere dei fiori dai colori neutri come il bianco, l'avorio o il crema e abbinare alla palette solo alcuni dettagli come le candele colorate (un must, anche per la prossima stagione!), il segnaposto, i menu, un runner di lino o il sottopiatto, o ancora il nastro legatovagliolo.

Scegliere i colori del matrimonio è una parte molto divertente e creativa dei preparativi. Perciò, vi raccomando: scegliete bene ma soprattutto.... divertitevi!!!

04/01/2019